Arturo Sicari - Le mie canzoni | memory notizie
17431
page,page-id-17431,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Memory 
      1. Play

Elaine Paige – Barbra Streisand

Memory è un brano musicale scritto da Andrew Lloyd Webber per il musical Cats.
Si tratta di uno dei brani più noti del compositore, ed uno dei più celebri brani di musical in assoluto, noto soprattutto per le celeberrime incisioni di Elaine Paige e Barbra Streisand. Musicato da Lloyd Webber su un testo di Trevor Nunn ispirato a Rapsodia in una notte di vento di T.S. Eliot (mentre tutti gli altri brani dello spettacolo utilizzano brani scritti direttamente da Eliot), viene cantato da Grizabella, una vecchia gatta emarginata che riflette sulla propria solitudine, ripensando alla giovinezza perduta e alla felicità dei giorni passati.
Per la sua relativa semplicità di esecuzione e il grande effetto emotivo, è una delle canzoni più amate e frequentemente eseguite dagli artisti di musical e non solo.
Tecnicamente il brano non presenta particolari difficoltà e può essere facilmente eseguito da qualsiasi cantante femminile (la tessitura è quella centrale di un mezzosoprano). Originariamente infatti, il brano doveva essere eseguito non da una cantante professionista ma dall’attrice teatrale Judi Dench, sostituita all’ultimo momento da Elaine Paige, che portò il brano al successo internazionale (facendone la propria canzone-simbolo con ben tre incisioni in studio e diverse registrazioni live) raggiungendo la posizione n. 6 nella UK Singles Chart. Il brano è stato inoltre eseguito da cantanti quali Betty Buckley (che ha interpretato Grizabella a Broadway), Barbra Streisand, Sarah Brightman (che nel 1995 ha cantato anche una versione in italiano, intitolata Piano), Simone Simons, Barry Manilow, Judy Collins, Barbara Dickson, Petula Clark e Ute Lemper. La canzone è stata anche “trasformata” per essere cantata da uomini, tra cui ricordiamo Michael Crawford, José Carreras, Michael Ball e i Tre Tenori (che l’hanno eseguita allo storico concerto del 7 luglio 1990 a Roma). La canzone vanta inoltre numerose versioni strumentali. Nel 2014 viene eseguita nel diciannovesimo episodio della quinta stagione di Glee da Chris Colfer e June Squibb.