Premiata Forneria Marconi
Impressioni di settembre/La carrozza di Hans è il primo singolo del gruppo rock progressivo Premiata Forneria Marconi.
Pubblicato nell’ottobre del 1971, precede l’uscita del primo album della band, Storia di un minuto.
Varie versioni di entrambi i brani sono state incise dalla PFM; addirittura i due brani contenuti sul singolo sono diversi da quelli proposti immediatamente dopo sull’album Storia di un minuto.
La versione di Impressioni di settembre del singolo dura 4:23, quasi un minuto e mezzo meno dei 5:44 della versione dell’album, ai quali bisogna aggiungere 1:10 di introduzione (pubblicata come traccia a parte nella versione CD).
Ci sono anche numerose registrazioni live ufficiali. Sulla raccolta 10 Anni Live – 1971-1981 viene proposta addirittura due volte, come introduzione al brano Poseidon. Una versione di 4:53 è presente sul live www.pfmpfm.it, e un’altra di 5:30 sul Live in Japan.
Impressioni di settembre
Il brano Impressioni di settembre, scritto da Franco Mussida con testo di Mogol e Mauro Pagani, divenne presto uno dei cavalli di battaglia della PFM e un classico della musica italiana.
In questo brano viene utilizzato per la prima volta in Italia il moog, strumento simbolo del rock progressivo di quegli anni. Pare che ai quei tempi nemmeno la PFM potesse permetterselo, così che ebbero in prestito l’unico esemplare in possesso dell’importatore italiano.
Cover
Il brano Impressioni di settembre è stato riproposto in nuove versioni da molti altri artisti.
Tra le più famose ricordiamo quella di Franco Battiato sull’album Fleurs 3 e quella del gruppo Marlene Kuntz nel loro Best of.
Francesco Renga ha più volte proposto il brano in sede live, cantandolo anche una volta con la stessa PFM e una volta con i Marlene Kuntz.
Altre versioni interessanti sono quelle di Ghibli, nel suo secondo album Deviazioni elettriche, con la presenza di Roberto Perrone (batterista di Edoardo Bennato) e di Angela Baraldi, contenuta nella colonna sonora del film Quo vadis, baby? di Gabriele Salvatores.
Le più recenti sono quelle di Dargen D’Amico e Nic Sarno nel progetto Macrobiotics, di Gigi D’Agostino nell’album Lento Violento… e altre storie nonché della band rock prog Epica, inserito nell’album Confini del 1995.
La carrozza di Hans
Il lato B del singolo contiene il brano La carrozza di Hans, il quale otterrà discreta popolarità nella scena rock italiana, anche grazie al fatto che, prima ancora della pubblicazione su 45 giri, venne scelto dal gruppo per partecipare al Festival di avanguardia e nuove tendenze di Viareggio, portando la PFM alla vittoria dell’edizione della manifestazione a pari merito con Mia Martini e gli Osanna.