Led Zeppelin
Si potrebbero anche fare delle (forzate) attualizzazioni di questa bellissima e celeberrima canzone di Robert Plant e soci, ma restando aderenti al testo – e alla musica feroce ed incalzante che lo accompagna – non si può non ammettere che questa “Immigrant Song” è una canzone, anzi, un urlo di guerra, quello delle orde vichinghe che tra l’Ottavo e l’Undicesimo secolo si abbatterono a più riprese sulle coste inglesi.
La canzone fu infatti scritta da Plant, cultore della mitologia nordica, in omaggio alla terra d’Islanda dopo un concerto dei Led Zeppelin tenutosi a Reykjavík a metà del 1970.Immigrant Song è un singolo del gruppo musicale britannico Led Zeppelin, pubblicato il 5 novembre 1970 come unico estratto dal terzo album in studio Led Zeppelin III.
Al momento della sua uscita, Immigrant Song si è classificata al 16º posto della classifica di Billboard.
Si tratta del brano d’apertura dell’album ed è stato composto da Jimmy Page e Robert Plant durante una tournée del gruppo in Islanda a metà del 1970. Il testo è scritto dal punto di vista dei vichinghi, e le parole hanno fortemente influenzato le liriche tipiche dell’heavy metal, in particolare del filone di stampo epico-mitologico: in una strofa si nomina l’«hammer of the gods» (il martello degli dei, riferendosi al Mjöllnir), espressione utilizzata da Stephen Davis per intitolare la biografia del complesso: Hammer of the Gods: The Led Zeppelin Saga.
In seguito l’immagine è divenuta ricorrente nei testi di gruppi metal come Iron Maiden e Manowar, e dei gruppi epic metal e viking metal in generale.
Dal 1970 al 1972 è stato il brano di apertura dei loro concerti.
Per riuscire ad averla nel film School of Rock del 2003, Jack Black ha inscenato durante le riprese di una delle sequenze finali del film, un monologo implorante, rivolto a Page, Plant e Jones, chiedendogli di concedere l’uso del brano nel film. L’umorismo e l’entusiasmo di Black hanno convinto i Led Zeppelin (che in genere non concedono la loro musica per film o spot pubblicitari), e Immigrant Song è stato utilizzato in una sequenza.
La melodia del brano è ascoltabile anche in una scena del film d’animazione Shrek terzo quando Biancaneve (imitando l’urlo di Plant) lancia gli animali della foresta all’attacco di due alberi animati. Il pezzo viene anche usato nel film Thor: Ragnarok (in modo molto appropriato poiché la storia ha a che fare con il Ragnarǫk, un evento catastrofico delle leggende norrene).
Il pezzo è stato anche oggetto di una reinterpretazione ad opera di Trent Reznor ed Atticus Ross, insieme alla cantante Karen O che fa parte della colonna sonora del film Millennium – Uomini che odiano le donne.