Mina
Grande, grande, grande è un singolo di Mina, pubblicato su vinile a 45 giri nel gennaio 1972.
Il singolo, tratto dall’album Mina, uscì agli inizi del 1972 ed entrò tra i primi dieci brani in classifica nell’ultima settimana di febbraio
Si posizionò saldamente al secondo posto (dietro Imagine di John Lennon), ma a metà marzo calò fino alla 4ª posizione. Tuttavia all’inizio di aprile riconquistò il secondo posto, mantenendolo per tutto il mese, per raggiungere infine il 1º posto il 29 aprile. Dopo tre settimane ritornò al 3º posto, superata da I giardini di marzo di Lucio Battisti e da Parole parole, realizzata da Mina stessa. Continuò a rimanere tra le prime dieci canzoni fino alla seconda settimana di luglio. Nell’aprile 2013 Emi Italiana ha ripubblicato il singolo in vinile 45 giri – 7″. Il lato B Non ho parlato mai, è contenuto nel cd “Scritte per Mina..firmate Paolo Limiti”, pubblicato dalla Emi nel giugno 2013.
Grande, grande, grande, uno dei successi più eclatanti nella carriera della cantante, probabilmente quello che più la rappresenta nell’immaginario collettivo, ha ottenuto notorietà e vendite rilevanti anche a livello internazionale; all’estero, nel corso degli anni, sono state infatti realizzate molte versioni del brano.