Eduardo De Crescenzo
Ancora è una celebre canzone, incisa da Eduardo De Crescenzo nel 1981 e presentata nella XXXI^ edizione del Festival di Sanremo dove fu finalista e si aggiudicò il premio assegnato da una “supergiuria” per la migliore interpretazione.
Autori del brano, che fa parte dell’album omonimo, sono Franco Migliacci (autore del testo) e Claudio Mattone (autore della musica).
Si tratta non solo del brano che lanciò al successo il cantante napoletano, all’epoca prodotto da C. Mattone, ma anche di uno degli evergreen della musica leggera italiana, più volte eseguito da vari interpreti in diversi eventi musicali
Nelle classifiche di vendite, Ancora raggiunse il 5º posto nel marzo del 1981 e fu in assoluto il 42º disco più venduto di quell’anno.
Il testo parla di un uomo che è stato lasciato dalla donna che ama, proprio quando ne è più che mai innamorato e proprio quando pensava di essere riuscito – dopo vari tentativi e tra mille difficoltà – a conquistarla.
E ricordando la notte d’amore trascorsa con lei, evidentemente indimenticabile, non riesce più a pensare ad altre donne e si dice disposto a fare qualche pazzia pur di riconquistarla.
« …perché io dalla quella sera non ho fatto più l’amore senza te » |
« Anche se incontrassi un angelo, direi: “Non mi fai volare in alto quanto lei” » |