Arturo Sicari - Le mie canzoni | canto libero notizie
18006
page,page-id-18006,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-7.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive

Il Mio Canto Libero 
      1. Play

Mogol – Battisti

Il mio canto libero è un album discografico del cantante italiano Lucio Battisti, pubblicato nel novembre 1972 dall’etichetta discografica Numero Uno.

Settimo album della produzione del cantante, fu registrato negli studi di registrazione Fonorama di Milano, di proprietà di Carlo Alberto Rossi. Il disco esce nel periodo di massimo successo del duo Battisti / Mogol. Da esso verrà estratto il singolo Il mio canto libero/Confusione. Si tratta di un album a tratti musicalmente elaborato, i cui testi toccano vari argomenti, dall’amore alla morte ad una forma di protesta non sempre avvertibile. Nel brano “Gente per bene gente per male” ricorre uno stilema molto utilizzato dalla coppia, e cioè il dialogo. Ma mentre solitamente l’interlocutore è lo stesso Battisti, in questo caso la risposta è data da un coro femminile.

L’immagine di copertina raffigura delle braccia alzate su sfondo bianco, mentre l’immagine interna gambe e piedi nudi. Le fotografie furono realizzate dal fotografo Cesare Montalbetti, che ha ricordato:

« Radunai una cinquantina di amici. Feci sdraiare tutti a terra e chiesi loro di alzare le braccia. […] La cosa più divertente avvenne per lo scatto della parte interna della copertina. Faceva freddo, ma pregai tutti di rimanere scalzi; alcuni, i più bassi, si tolsero i pantaloni restando in mutande. […] Peccato non aver fatto una foto a figura intera, sarebbe risultata esilarante.

Il vero progetto non fu mai concretizzato perché l’idea si sarebbe dovuta completare stampando le due immagini su carta trasparente, così che, estraendo il disco, le mani avrebbero toccato i piedi. »

italiana per undici settimane non consecutive fra il gennaio e l’aprile del 1973, risultando l’album più venduto in Italia del 197[. Solo nel giro iniziale di distribuzione vendette 450 000 copie.